- Chi Siamo
- IL VOLO DELLA RONDINE Associazione di Promozione Sociale
- Il Nostro Progetto, il nostro Sogno
- Fluctuating Community (English Version)
- Cosa significa fare Turismo Responsabile?
- Informativa trattamento dati
- Associazione Italiana Turismo Responsabile
Chi Siamo
Il Nostro Progetto, il nostro Sogno
di daniela campora
Il “nostro” Volo ha traiettorie dettate dal cuore,
ma non significa che non usiamo il cervello…
L’idea di Comunità è uno dei capisaldi del Volo della Rondine, dai tempi vivaci dell’ immaginazione al potere ad oggi, nella modernità liquida di Bauman, tra allegrie e difficoltà, “perfect days” e giornate storte.
La definizione di Turismo Responsabile adottata da Aitr sottolinea la necessità di una “positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori”: tra la comunità dei viaggiatori e la comunità ospitante si deve creare una coesione stimolante.
Così chiamiamo la nostra una “vacanza imperfetta” (affermazione kamikaze per il marketing...), perché l’alchimia tra le persone non si può mai prevedere e dipende da ognuno di noi, dalla sua scelta di andare verso l’altro; per il Volo è però essenziale essere prima comunità (per transitoria, vacanziera, fluttuante che sia), generare amicizia e solidarietà, costruire capitale sociale con le persone, ospiti e ospitanti. E divertirsi, essere felici, sostenibilmente insieme.
IL VOLO DELLA RONDINE sostiene la Decrescita, come movimento sociale, e l’Economia del Bene Comune, come concezione del mondo del lavoro.
Siamo aperti a collaborazioni e crescita comune in attività di rete sociale.
Siamo una associazione di promozione sociale che organizza una vacanza responsabile nel Parco del Cilento.
In un campeggio in riva al mare proponiamo soggiorni in tenda o casette di legno con pensione completa bio e attività culturali e di svago per adulti e bambini.
E’ molto semplice. Volontariamente semplice.
Sono vacanze a km zero, vacanze naturali che privilegiano il rapporto con il territorio.
Relax e attività, territorio e cultura, comunicazione e buonumore segnano il ritmo della vacanza che avvicina gli ospiti al rispetto della natura attraverso comportamenti eco-consapevoli e al rispetto del nutrimento attraverso una cucina non violenta, naturale, biologica e a base di prodotti locali.
Questi due temi centrali dell’attività associativa uniti all’interesse per le attività olistiche hanno trovano la loro compiutezza nel turismo responsabile, con la creazione di uno stile di villeggiatura che avvicini le persone al rispetto dell’ambiente, alla cucina naturale, a un miglior dialogo con se stessi e gli altri e a tutte le tematiche di riflessione sullo spirito e sul sociale, senza estremismi.
Il Cilento, con il suo Parco meraviglioso e l’Area Marina Protetta di Costa degli Infreschi, si è confermato in tutti questi anni il luogo ideale dove essere attivi e propositivi nel preservare una forte identità comunitaria e la vocazione del territorio.
Scegliamo insieme le attività (gratuite) da offrire nel corso della vacanza, orientandoci su quattro aree tematiche:
area comunicazione e decrescita
incontri e seminari sui temi della comunicazione (comunicazione al tempo della decrescita) e della non violenza per una cultura basata sulla pace tra i popoli, economia dell’ambiente, turismo ecologico, turismo e decrescita, mercato e territorio, semplicità volontaria, risparmio energetico, creazione artigianale, costruzione con le balle di paglia, riuso creativo, teatro civile
area alimentazione e salute
incontri, conferenze, dibattiti nell’ambito della cucina naturale (corsi e tirocini professionali e amatoriali), medicina naturale, medicina cinese
area spirito e benessere
yoga, meditazione, tai ji, qi gong, feng shui, shiatsu e massaggi
area “sensibili”
attività di svago e formative per i bambini, per le mamme in gravidanza, per le donne, per i genitori, per gli uomini “casalinghi”.

Dicono di noi ...
Il Volo della Rondine vi promette una esperienza indimenticabile di "vacanza dolce" e la promuove con competenza e semplicità. Ecocentrico
il risveglio yogi è sulla spiaggia del Mingardo, a Marina di Camerota, ore 8 la colazione pantagruelica, spiaggia e altre amenità a scelta, pranzo alle 13 con prodotti bio e locali, cucinati da cuochi esperti coordinati da Laura Pozzi, cofondatrice della scuola Sana Gola di Milano, ore 14 laboratori, poi spiaggia, beach volley e/o pisolino, cena alle 20 e a seguire attività serali con danze e chiacchiere. Accanto a questo, Il Volo della Rondine organizza anche escursioni a piedi e in barca, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia (Cala degli Infreschi e Cala Bianca) e del Parco del Cilento, Patrimonio mondiale dell’Unesco. ecoavoi
La cosa bellissima è la gente che si incontra, il gruppo che si forma, tutte persone tranquille, interessate a quello che piace a me, economia sostenibile, spiritualità, ma in un modo allegro, senza fare i santoni o i guru. Sulla spiaggia sabbiosa, il mare è bandiera blu, ma soprattutto si mangia cucina naturale bio, di alta qualità, abbondante senza carne, latticini, ma col pesce fresco una volta a settimana e cercando di mantenere un’ottica ecososteniblie. Sono proposte anche tutte le specialità del posto... Google Plus