- Chi Siamo
- IL VOLO DELLA RONDINE Associazione di Promozione Sociale
- Il Nostro Progetto, il nostro Sogno
- Fluctuating Community (English Version)
- Cosa significa fare Turismo Responsabile?
- Informativa trattamento dati
- Associazione Italiana Turismo Responsabile
Chi Siamo
Il Bacio di Mafalda
di daniela campora
IL TRENO PIENO PIENO: VELOCE, d’avanguardia, ben progettato, dal nome dinamico e accattivante "prendo il frecciarossa per torino".
Però è affollato e i trolley non ci stanno e un signore anziano "va avanti e indietro da un’ora" dice il mio vicino, "si sarà smarrito quel signore" dice sempre il mio vicino a uno delle ferrovie che passa (in)fischiettando e se ne va Tralallala, tralallala "sono appena salito, sono fuori servizio" ci arriva in un soffio la sua risposta quando ormai è già lontano, l’uomo in frac ferroviario. E a me sembra di essere sul regionale per palinuro quando d’estate si sta ammassati turisti, escursionisti, vu cumpra e ci si affratella di reciproca tolleranza uniti dal nemico comune...le ferrovie. Sul regionale non si dice italo trenitalia, qui il naming non ha avuto successo, ci stanno "Le ferrovie".
Ma io ho un bel sorriso largo stampato in faccia. Perchè sono qui al posto 7B che leggo i vostri commenti al corso di AITR.
Si capisce quando qualcosa funziona, corso o prodotto/servizio/offerta di turismo responsabile.
Ma il modo in cui ci avete parlato attraverso il questionario e attraverso la riflessione sul momento della soddisfazione che qualcuno ha condiviso subito e che altri possono condividere in un secondo momento (e fatelo, datevi questa opportunità di riflettere sul percorso che avete fatto, su quello che avete raggiunto) ci offre una visione di quello che si è creato davvero in questi tre giorni d’aula. E esprimo la mia gratitudine a nome di tutto il gruppo Aitr per le parole, le emozioni che avete intrecciato dentro la fredda formula dei questionari. E come mi godo questa lettura, mi commuovo anche ogni tanto, mi dico "ah, questa è di sicuro la scheda di Elena, mhm, no, forse no, sarà Chiara, Laura, ?" È chiaro che non importa chi, ma mi piace giocare un pò con i nomi ancora freschi nella memoria, mi piace tanto tanto vedere che dopo tre giorni intensi avete avuto ancora voglia e forza di condividere e con entusiasmo e con spirito associativo, soci e non soci, ma tutti nuovi cittadini a pieno titolo del turismo responsabile.
E QUINDI SONO QUI, LEGGO E SORRIDO… UN SORRISO LUNGO UN VIAGGIO.
E cosa c’ entra il bacio di mafalda?
Mafalda trova una foto di gioventù del padre, lo bacia e gli dice "in verità sei più bello ora ”.
Poco dopo, su un bus affollato di gente scontenta, il padre sorride felice e gli altri commentano ad alta voce: " Cosa avrà da sorridere quello? SARA’ UN MASOCHISTA!"
Questa immagine “viaggia” spesso con me, e qui, su questo treno affollato, sorrido felice e immagino che gli altri tutti nervosi-disagiati- stressati pensino di me "sarà masochista" : non sanno che voi, in questo corso insieme, siete stati il mio bacio di Mafalda.
E per la prima volta ho collegato questa vignetta di Quino al turismo responsabile:
è piu difficile farlo, complicato, equo e qundi meno lucroso, meno conosciuto.
Ma non siamo masochisti. abbiamo il nostro bacio di mafalda.
Dedicato ai partecipanti al Corso Base di Turismo Responsabile della Scuola AITR e a tutti gli Associati del Volo Della Rondine.
Dicono di noi ...
Vacanza all inclusive in campeggio nella bellissima pineta del Parco naturale del Cilento, sulla spiaggia..." Proposta mare La Repubblica Terre Vicine I Viaggi di Repubblica
Mare e spiagge tra le più belle d’Italia, cucina naturale, relax e tanti corsi per imparare cose nuove, conoscere gli altri, e magari anche un po’ se stessi. Sono le vacanze secondo Il Volo della Rondine, associazione di promozione sociale del circuito AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che da tanti anni organizza campi-vacanza settimanali di turismo sostenibile, dove praticare stili di vita più attenti all’ambiente e al benessere. Rivista Terra Nuova
l’atmosfera di questa vacanza, la profondità degli scambi che si creano...e la genuinità delle relazioni con persone estremamente “varie” ... uff, andateci e basta. forsesipuofare.wordpress